Floriana de Filippo, servizi di coaching

Mi chiamo Floriana, sono cresciuta ad Arbedo, dove ho vissuto fino all’età di 23 anni, e sono di origini italiane.

Dopo il conseguimento del diploma di Impiegata di Commercio, la frequenza del corso di Specialista del Personale e l’ottenimento del diploma di Master in Human Capital Management presso la SUPSI, mi sono diplomata dapprima come Professional Coach e in seguito come Counselor Sistemico-Relazionale a Lugano.

Mi sono avvicinata al Counseling ed al Coaching parallelamente allo svolgimento delle mie attività nell’ambito della gestione delle risorse umane, attività svolte in ruoli dirigenziali e non, in contesti industriali nazionali e internazionali.

In questi anni di lavoro ho avuto l’opportunità entrare in contatto con tematiche organizzative e umane di varia natura ma tutte convergenti verso un unico centrale elemento: l’individuo. Ed è proprio l’amore verso il genere umano, unito al sostegno di mio marito Fabio, ad avermi consentito nel 2018 di orientare completamente il mio percorso di carriera in questi ambiti.

Un approccio basato sulla psicologia umanistica, non direttivo e libero

Oggi, oltre ad accompagnare persone privatamente in percorsi di crescita individuali con differenti sbocchi, ho delle collaborazioni attive nell’ambito del sostegno intensivo al collocamento di giovani adulti e di adulti già professionalizzati e seguo delle docenze su programmi di formazione federale relativi ad aspetti di comunicazione, di lavoro di squadra, di gestione dello stress, e di gestione delle risorse umane.

Le mie grandi passioni...

Gli animali che fanno parte della famiglia e quelli più sfortunati che cerco di aiutare ogni qualvolta sia possibile, le immersioni, la corsa, e la formazione continua su materie umanistiche; passione quest’ultima dalla quale traggo grandi spunti di crescita personale e che cerco di capitalizzare mettendoli a disposizione dei miei clienti.